fbpx

Blog



Cosa sono i Riflessi Primitivi?

I riflessi primitivi sono reazioni fisiche involontarie stereotipate che hanno origine nel sistema nervoso centrale e sono esibite dai bambini. I riflessi primitivi di solito scompaiono entro il primo anno di vita. Se persistono oltre una normale sequenza temporale di sviluppo, il bambino può sperimentare goffaggine, difficoltà motorie e irrequietezza.


Il riflesso Tonico Simmetrico del collo non è da confondere con il riflesso Tonico Asimmetrico del Collo, anche se entrambi dipendono dal movimento del capo.

Il riflesso simmetrico del collo compare tra circa 8 mesi a 11 mesi post natale per questo è  definito “ Riflesso Ponte”.  Esso rappresenta un ponte verso i successivi stadi della locomozione, poiché grazie ad esso il bambino può sollevarsi dalla posizione prona, appoggiandosi su mani e ginocchia. Tuttavia, prima che il bambino impari a gattonare, è necessario che il STNR sia integrato, perlomeno a un certo livello, affinché le braccia e le gambe possano muoversi indipendentemente dai movimenti della testa.



Troppo spesso abbiamo pensato che il corpo non avesse alcun ruolo nello sviluppo dell’apprendimento. Da diversi decenni (per fortuna!) abbiamo scoperto invece che il corpo riveste un ruolo essenziale nello sviluppo del potenziale emotivo e cognitivo. Questo perché l’apprendimento non è tutto nella mente, ma è anche un’attività fisica.



Che cos’è

La Sindrome del Portafoglio, anche detta Sindrome del piriforme, è una patologia neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme viene sollecitato in modo anomalo e questo provoca spasmi muscolari che irritano o comprimono il nervo sciatico. Questo comporterà dolore e intorpidimento a livello dei glutei, in alcuni casi il formicolio può irradiarsi lungo tutta la gamba ed arrivare fino al piede. Il dolore è più acuto da seduti, si allevia camminando.




Un numero sempre maggiore di persone è costretto a lavorare da casa, soprattutto in questo periodo storico a causa delle restrizioni legate al Covid19. La sedentarietà spesso ha delle ripercussioni sul proprio stile di vita: diventa per molti la causa di problematiche non solo psicologiche, ma anche fisiche, tra cui le più frequenti sono i dolori articolari.



Hai mai pensato che l’origine del tuo mal di schiena possa essere collegato a problematiche di natura intestinale?


In che modo un organo può generare un mal di schiena?

In uno studio (*) effettuato su 38.050 donne dai 18 ai 75 anni è emerso che la probabilità di provare mal di schiena aumentava con il numero dei sintomi gastrointestinali (costipazione, emerroidi, coliche, reflusso gastroesofageo).


Dott. Alessio Bellabarba

Il Dott. Alessio Bellabarba è Osteopata, Dottore in Scienze Motorie e Massoterapista con sede a Roma.
Si diploma presso l'istiuto Tecnico Industriale "ITIS E. Fermi ".
Consegue la laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Perugia e poi il diploma quinquennale di Osteopatia.
Inoltre, nel 2018, consegue l'abilitazione alla professione di Massoterapista.

Contatti

Via Mattia Battistini 129, Roma
Piazzale Tommaso Edison, Roma

+39 333 4422854
info@osteopatabellabarba.it
https://www.osteopatabellabarba.it

Lun-Ven: 09:00 – 20:00
Sab: 09:00 – 13:00

P.IVA 02292180441